Oscuro regista di tutta la nostra esistenza, il sottosuolo ci condiziona, talvolta ci conduce. Per questo va esplorato, conosciuto, compreso da chi vuole comprendere le questioni dell’anima. C’è un mondo di superficie in cui le persone fanno cose, incontrano altre persone, lavorano, vivono, muoiono, fanno figli… A guardare bene, poi, c’è anche un mondo di sotto, ovvero il sottosuolo, che è tutta una questione di tribolazioni, sensazioni, pensieri, ossessioni, che stanno sotto la superficie di ciò che chiamiamo vita. Oscuro regista di tutta la nostra esistenza, il sottosuolo ci condiziona, talvolta ci conduce; come una voce interna, come un dialogo continuo determina in profondità reazioniLeggi altro →

Viviamo in una costante rincorsa di qualcosa che non sappiamo bene cosa è. Non si tratta solo di una caratteristica del nostro tempo, ma di qualcosa che ci appartiene in maniera molto più profonda Certe cose mi hanno sempre affascinato, non solo le grandi cose, al contrario anzi spesso cose molto semplici, che però attraevano subito il bambino che era in me. Le scale mobili, ad esempio. Hanno sempre avuto su di me un potere di attrazione enorme, da ragazzo di campagna rimanevo a volte imprigionato nella compulsione di voler fare un altro giro di giostra, di provare quella sensazione di potere di avere aLeggi altro →